Translate

mercoledì 27 febbraio 2013

On The Lighter Side - Chocolate Chips Cookies senza glutine


Chcolate Chips Cookies
Oggi ho voglia di parlare di argomenti leggeri. E magari buoni. Niente discussioni sul risultato elettorale in Italia. Anche perché, forse, la persona che ha meglio compreso quanto accaduto è Massimo Gramellini – acuto osservatore –, che dalle pagine della Stampa di oggi dedica questo suo Buongiorno.

Quindi ora parlerò di biscotti. E non di biscotti qualunque, ma dei chocolate chips cookies. Ovvero quei biscotti americani (grandi come un piattino da frutta) croccanti, morbidi e pieni di pezzetti di cioccolato. Ovviamente, la ricetta perfetta non esiste, e non esiste il biscotto perfetto: ognuno ha i suoi gusti, e ognuno può scegliere come modificarla. Io, per ovvi motivi, l’ho trasformata in una ricetta senza glutine, e ho cambiato leggermente le quantità (che gusto c’è altrimenti?). Navigando in rete, e prendendo spunto da un delizioso libro, regalo di mio cognato, dal titolo “Death By Chocolate”, sono giunta a questa mia personale ricetta.
Ingredienti: 280 gr di farina multiuso (ho provato con la Mix It della Glutano, versione integrale); 150 gr di burro (ho provato a diminuire la quantità, ma ovviamente il risultato cambia); 180 gr di cioccolato fondente tagliato grossolanamente in pezzi (se le trovate, usate le gocce di cioccolato, ovviamente senza glutine); 180 gr di zucchero di canna “integrale” (nei Paesi Bassi si chiama basterd sugar, ed è come lo zucchero di canna ma più bagnato); 100 gr di zucchero semolato; 1 uovo intero e un rosso; 5 gr di bicarbonato di sodio (credo che si possa sostituire con il lievito per dolci); 10 gr (o 2 cucchiaini) di estratto di vaniglia; a piacere si possono aggiungere (io l’ho fatto) 60-80 gr di noci pecan, sminuzzate grossolanamente; 2 gr di sale da cucina.
Preparazione: Accendere il forno a 170 gradi. Setacciare la farina, il bicarbonato e il sale, e mettere da parte. Mischiare in una ciotola lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia. In un pentolino far sciogliere il burro per circa 3 minuti; farlo raffreddare, e mischiarlo insieme agli zuccheri. A questo composto aggiungere l’uovo intero e il rosso, mischiando con una spatola. Molto delicatamente, unire la farina al composto. Solo alla fine aggiungere i pezzetti di cioccolato e le noci pecan. Fate riposare il tutto per qualche minuto. Stendete un foglio di carta forno su una teglia, e con un cucchiaio da tavola formate delle palline della dimensione che preferite (le mie erano più grandi di una pallina da golf ma più piccole di una da tennis, e i biscotti sono “cresciuti” molto). Unico accorgimento: distanziate i biscotti sulla teglia. Fate cuocere nel forno per 10-15 minuti, poi mettete la teglia a raffreddare. Con queste dosi io ho preparato 2 dozzine di biscotti di media grandezza.
Alla fine sono riuscita a togliermi lo sfizio dei chocolate chips cookies. Ho sempre desiderato mangiarli, ma non ho mai trovato la versione senza glutine. Devo dire che sono buoni, ma immaginavo fossero molto meglio. Comunque, la ricetta è stata testata, e secondo me va bene. Se trovate una versione migliore, aggiornatemi! La prossima volta proverò a usare una farina “bianca”.

Nessun commento:

Posta un commento